Xiaomi annuncia la seconda generazione dello smartphone Xiaomi Mix Fold in occasione di un evento speciale

Xiaomi ha annunciato la seconda generazione dello smartphone Xiaomi Mix Fold durante un evento speciale. Le prime voci in merito sono apparse subito dopo l'uscita della prima generazione, ma il rilascio è avvenuto solo ora. Le caratteristiche principali del sequel erano il basso spessore del corpo macchina (5,4 mm da aperto) e la collaborazione attiva con Leica. Il formato complessivo rimane lo stesso: un classico Fold con un ampio display interno e una "salsiccia" relativamente piccola (6,56", 21:9) all'esterno. Il design è stato migliorato: la piega del display ha ora un raggio minore e la cerniera è più sicura. Il display principale è un pannello "Eco OLED" da 8,02 pollici, protetto da un vetro ultrasottile (0,03 mm). È stata implementata una frequenza di aggiornamento dinamica di 1-120Hz.

L'hardware è in linea con la classe del gadget: il Mix Fold 2 è costruito su Snapdragon 8+ Gen 1, che è completato da una memoria LPDDR5 veloce (6400Mbps) e da uno storage UFS 3.1. Ci sono altoparlanti stereo Harman/Kardon, NFC e una batteria da 4.500 mAh che si ricarica con un'unità da 67 W (40 minuti sono sufficienti). La componente software è gestita dal firmware MIUI Fold, un'edizione speciale dell'interfaccia utente di Xiaomi per questa categoria di gadget.

La già citata fotocamera Leica è una tripla unità, con tutto ciò che rientra nella consolidata tradizione cinese: un sensore principale Sony IMX766 da 50MP, un sensore wide da 13MP e un TV da 8MP con zoom ottico 2x. Ci sono diverse modalità ritratto e la riproduzione dei colori è stata messa a punto con Leica.

Lo Xiaomi Mix Fold 2 viene offerto in tre configurazioni, ognuna delle quali offre 12 GB di RAM. La variante top include 1 TB di memoria interna ed ha un prezzo di 11.990 ¥. È probabile che, come la prima generazione di Mix Fold, il modello rimanga un'esclusiva della Cina.