5 smartphone di prezzo medio per lo studio online: le scelte di un esperto

Con l'avvicinarsi degli esami, insieme all'aumento dei casi di Covid-19 in molti Paesi arabi e al ritorno alle classi virtuali per molti, gli studenti si chiedono quali siano i migliori smartphone a prezzi ragionevoli adatti per studiare da casa, seguire un corso online e prepararsi agli esami.

Mohamed Yousry, ingegnere elettronico, ha alcuni suggerimenti.

Consiglia agli studenti di cercare uno smartphone che abbia "una memoria ampia per ospitare il curriculum, un processore potente per gestire le operazioni del dispositivo, oltre a una batteria ideale per sopportare il lavoro a lungo e uno schermo grande per navigare facilmente senza affaticare gli occhi".

Poiché il costo gioca un ruolo importante nella scelta di uno smartphone, anche per gli studenti abbastanza fortunati da poterselo permettere, Yousry suggerisce cinque smartphone considerati di costo medio, che vanno da circa 190 a 380 dollari.

Xiaomi Redmi Note 9S 

Questo smartphone ha le migliori prestazioni nella sua categoria di prezzo e dispone di un ampio schermo IPS LCD da 6,67 pollici con risoluzione FHD+ di 1080 x 2400 pixel e uno strato di protezione Corning Gorilla Glass.

Le prestazioni del telefono sono eccellenti, grazie al potente processore Snapdragon 720G e alla batteria da 5020 mAh, che lo fa durare più a lungo prima della ricarica. Il dispositivo funziona con il sistema operativo Android 10. Supporta anche l'uso di un microfono secondario per l'isolamento del rumore mentre si utilizza il telefono per parlare, registrare o girare video, oltre alla funzione di far funzionare contemporaneamente due chip e una scheda di memoria.

Esistono due versioni del Redmi Note 9S: Una con 64 GB di memoria rigida e 4 GB di RAM, l'altra con 128 GB di memoria rigida e 6 GB di RAM. I prezzi variano da circa 200 a 240 dollari.

Samsung Galaxy A51

Gli smartphone della serie Galaxy di Samsung sono considerati tra i migliori telefoni sul mercato, con un nuovo design elegante quest'anno, prestazioni elevate e uno schermo "Super AMOLED" che offre una buona precisione dei colori e pulsanti di controllo che possono essere nascosti, in modo che gli utenti possano utilizzare i gesti, per godere della migliore esperienza dello schermo.

Lo smartphone è dotato di una fotocamera frontale da 32 megapixel e di un obiettivo F/2.2 con riprese video selfie in qualità 4K. Offre inoltre una batteria di durata relativamente lunga, con una capacità di 4000 mAh, e supporta una ricarica rapida di 15 watt.

Il dispositivo è disponibile a un prezzo di circa 260 dollari per la versione da 128 GB con 6 GB di RAM.

Xiaomi Poco X3 Pro

Questo smartphone ha diverse caratteristiche di spicco, la più importante delle quali è il processore Qualcomm Snapdragon 860, visto per la prima volta in uno smartphone di fascia media. Ha anche un grande schermo da 6,67 pollici con una fotocamera frontale "hole-punch" e una batteria gigante da 5160 mAh con ricarica rapida a 33 watt. Il prezzo della versione da 128 GB con 6 GB di RAM è di circa 280 dollari.

Oppo Reno4

Oppo ha migliorato le prestazioni dei suoi smartphone di fascia media. Il modello Reno4 è dotato del processore più diffuso nella fascia media, il Qualcomm Snapdragon 720G. Il telefono ha un ampio schermo che supporta la visualizzazione in modalità scura; la fotocamera anteriore è da 32 megapixel, mentre quella posteriore è quadrupla. Il telefono supporta l'uso di un microfono secondario per l'isolamento del rumore durante l'uso del telefono. La batteria ha una capacità di 4015 mAh e supporta una ricarica rapida di 30 watt.

La versione da 128 GB con 8 GB di RAM costa circa 320 dollari.

Samsung Galaxy M51

Questo smartphone riflette l'interesse di Samsung per le batterie e gli schermi di grandi dimensioni e l'attenzione per le prestazioni. Il telefono è dotato di un potente processore di fascia media di Qualcomm. Lo schermo supporta anche la visualizzazione di contenuti più grandi per la visione di video o per la navigazione e la visualizzazione in modalità scura, ed è dotato di uno strato di protezione Corning Gorilla Glass di terza generazione.

Il telefono ha anche ottime prestazioni, in quanto contiene un processore Snapdragon 730G con tecnologia a 8 nanometri e un processore grafico Adreno 618. La batteria ha una capacità di 7000 mAh e supporta la ricarica rapida di 25 watt per dare più energia per lavorare per due giorni o per una striscia di 12 ore.

La versione da 128 GB del dispositivo, con 8 GB di RAM, costa circa 370 dollari.