8 modi in cui lo smartphone può aiutare a prendersi cura della propria salute

Molti smartphone hanno funzioni e applicazioni che li rendono ottime risorse per il benessere, e possono essere utili sia per le vostre esigenze mediche che per il vostro benessere. Ecco otto utilizzi del telefono che vale la pena ricordare quando si pensa alla propria salute.

Il telefono come ID medico

Gli smartphone possono spesso fungere da braccialetti di allerta medica mobile. Ad esempio, alcuni smartphone consentono di impostare un ID medico mobile che contiene le informazioni personali, come le condizioni mediche, le allergie, i contatti di emergenza e il gruppo sanguigno. In caso di emergenza, i medici e il personale di soccorso possono accedere alle informazioni attraverso il pulsante di emergenza del telefono, anche se questo è bloccato. Sarà estremamente comodo non solo quando si visita un ospedale, una clinica o una farmacia, ma anche in situazioni di emergenza che possono verificarsi ovunque.

Il telefono come fitness tracker

La tecnologia indossabile è uno dei modi più diffusi per monitorare la salute ed è facile ottenere il massimo dal braccialetto e dalla relativa app, ma forse non sapete che, a seconda dei vostri obiettivi, potreste anche non aver bisogno dell'indossabile. La maggior parte degli smartphone è dotata di sensori di movimento che misurano i passi, la distanza percorsa e persino le scale salite. L'applicazione mostra i totali giornalieri, settimanali, mensili e annuali e non richiede alcuna impostazione.

Il telefono come cardiofrequenzimetro

Si potrebbe pensare che il tracker indossabile abbia la meglio sul monitoraggio della frequenza cardiaca, ma non è sempre così. Anche gli smartphone possono avere un cardiofrequenzimetro integrato e alcuni smartphone consentono di misurare e monitorare le proprie tendenze di salute. Tutto questo, però, va preso con le molle. Il monitoraggio della frequenza cardiaca, sia con gli indossabili che con gli smartphone, deve essere considerato come una stima e la tecnologia non deve sostituire una visita regolare dal medico.

Il vostro telefono come chiamante del 911

Alcuni smartphone utilizzano l'attivazione vocale, per cui si può letteralmente urlare al telefono per chiedere aiuto. Altri telefoni hanno un SOS integrato. Su alcuni telefoni, premendo rapidamente il tasto di accensione per tre volte si registra una foto, un clip audio e si invia un link di Google Maps con la vostra posizione a qualsiasi contatto a cui avete dato istruzioni.

Il vostro telefono come pianificatore dei pasti

Gli smartphone consentono di scaricare applicazioni e di registrare le informazioni su cibo e attività fisica direttamente sul telefono. Molte applicazioni per una sana alimentazione consentono di utilizzare la fotocamera dello smartphone per scansionare il codice a barre di un prodotto da aggiungere al diario alimentare. Questi strumenti nutrizionali non sono solo utili, ma anche educativi, consentendo di fare scelte sane anche quando non si usa il telefono.

Il telefono come guida per il sonno

Chi soffre di apnea notturna, caratterizzata da pause nella respirazione o da una respirazione superficiale e poco frequente durante il sonno, capisce quanto questa condizione medica possa essere spaventosa. Alcune applicazioni possono offrire un sollievo "allenando" l'utente a spostarsi dalla schiena al fianco durante il sonno, riducendo questi episodi di cattiva respirazione.

Altre app per il sonno offrono il rilevamento del movimento, la registrazione del suono e una sveglia intelligente. Con il telefono collegato, le app sono in grado di rilevare e registrare le conversazioni nel sonno, il russare e altri disturbi del sonno, in modo da poter capire meglio al mattino perché si hanno problemi di sonno.

Il telefono come promemoria per i farmaci

Numerose app possono aiutare voi (e i vostri familiari) a gestire i farmaci con promemoria, comprese le ricariche. Dovreste discutere con il vostro medico l'app più adatta alle vostre esigenze di salute.

Il vostro telefono come strumento di monitoraggio della salute della famiglia

Le capacità organizzative del vostro smartphone possono essere di grande aiuto quando si tratta di gestire non solo la vostra salute, ma anche quella della vostra famiglia. Il calendario può aiutarvi a gestire gli appuntamenti di tutti, ma anche le app del vostro assicuratore, della farmacia o di un tracker di farmaci indipendente possono aiutarvi a tenere sotto controllo la salute della vostra famiglia.

Trovare l'app per la salute giusta per voi

Il vostro smartphone è intelligente quanto voi volete che lo sia. Sono disponibili centinaia di applicazioni e strumenti per la salute e il benessere, alcuni divertenti e gratuiti, altri acquistabili. Nel valutare le applicazioni per il vostro telefono, dovrete naturalmente filtrare in base al tipo di telefono e al fatto che vogliate pagare o meno l'applicazione. Potreste anche chiedere al vostro medico di consigliarvi o di discutere quali utilizzate prima di affidarvi troppo ad esse per la vostra salute.