Utilizzare un telefono cellulare quando si visitano gli Stati Uniti

Quando ci si reca negli Stati Uniti dall'Italia, a prescindere dallo scopo: una vacanza, la partecipazione a una conferenza di lavoro o, probabilmente, il trasferimento definitivo perché si è vinta la lotteria della Green Card o si è trovato un lavoro da sogno, si possono incontrare problemi nell'utilizzo del telefono cellulare e dei dati.

Ci sono molti post sul forum in cui le persone chiedono come utilizzare il proprio telefono cellulare negli Stati Uniti o altrove. La preoccupazione principale è rappresentata dalle tariffe di roaming applicate dagli operatori del paese d'origine. In Europa l'Unione Europea (UE) ha posto dei limiti alle tariffe di roaming all'interno dell'UE, ma in Nord America non ci sono limiti.

Informazioni sul settore della telefonia mobile

Esistono due tipi di società di telefonia mobile: gli operatori di rete mobile (MNO) che possiedono e gestiscono l'infrastruttura di rete.

Quando si utilizza il telefono cellulare mentre si viaggia in un altro Paese, si parla di roaming. La vostra compagnia telefonica di origine vi addebita le tariffe di roaming. Il problema è che queste tariffe di roaming sono eccessive. Ogni compagnia di telefonia mobile ha rapporti di roaming in tutto il mondo, rapporti che sono in effetti gli stessi che un MVNO avrebbe con il suo operatore MNO. Ad esempio, un cliente canadese di Rogers Wireless in Canada che si reca negli Stati Uniti effettuerà il roaming sulla rete AT&T negli Stati Uniti. AT&T è il partner di roaming di Rogers. Considerando le dimensioni di Rogers e il volume del roaming, è probabile che Rogers abbia uno dei migliori accordi all'ingrosso con AT&T. (Rogers è la più grande compagnia di telefonia mobile del Canada con circa 9.376.000 abbonati. Poiché il 65% dei canadesi si reca negli Stati Uniti almeno una volta all'anno, Rogers invierebbe circa 6 milioni di clienti in roaming all'anno verso AT&T). Ciò significa che Rogers paga AT&T meno di quasi tutti gli altri per il servizio all'ingrosso, e poi Rogers fa pagare ai suoi clienti quello che può.  Per determinare quale sia una tariffa di roaming equa, è opportuno esaminare la gamma di MVNO locali statunitensi che utilizzano AT&T e vedere quanto fanno pagare ai loro clienti.  In genere la tariffa di chiamata al dettaglio è compresa tra 0,04 e 0,15 dollari al minuto. Poi guardate quanto Rogers fa pagare ai suoi clienti canadesi in visita negli Stati Uniti: 1,45 dollari al minuto. Si tratta di una cifra tra le 9 e le 29 volte superiore a quella che dovrebbe essere. Ecco perché la CNN afferma che le tariffe di roaming internazionale sono la più grande truffa di viaggio che esista.

Informazioni sulla tecnologia

Oggi esistono due tecnologie di base utilizzate nei telefoni cellulari: GSM e CDMA. Il GSM è il telefono basato su SIM e attualmente tutti i vettori canadesi supportano il GSM e tutti i nuovi telefoni venduti in Canada sono anche GSM. Telus e Bell hanno utilizzato e venduto CDMA fino al 2009 circa.  Quindi, se avete un vecchio telefono Telus o Bell, potrebbe essere CDMA. La differenza principale tra queste tecnologie, dal punto di vista del consumatore, è che se si possiede un telefono CDMA, non si ha altra scelta se non quella di effettuare il roaming e accettare le tariffe dei vettori canadesi. Se invece avete un telefono GSM sbloccato, potete cambiare la SIM con un operatore locale o un operatore di viaggio dedicato e risparmiare sul roaming.

Cosa fare?

In generale, l'unica risposta alle eccessive tariffe di roaming è quella di utilizzare un servizio telefonico del paese che si sta visitando. Nei forum di Trip Advisor si legge sempre: "Compra una SIM locale!". Si tratta di un consiglio valido e collaudato.

I passi da seguire sono elementari;

  • Assicuratevi che il vostro telefono sia sbloccato,
  • Procuratevi una SIM e un piano di chiamate locali.
  • Come per ogni cosa, il diavolo si nasconde nei dettagli.

Sblocco:

Quando un consumatore acquista un telefono da un operatore, in genere è bloccato, perché in genere è sovvenzionato dall'operatore, che quindi vuole proteggere il suo investimento. Lo sblocco è il processo di rimozione del blocco software del telefono in modo che possa essere utilizzato da qualsiasi operatore.

Esistono due diversi processi di sblocco;

Lo sblocco del vettore o del produttore, che è un servizio a pagamento e richiede semplicemente l'inserimento di un codice di sblocco generato dal vettore o dal produttore, nel telefono e questo si sbloccherà. Questo processo viene solitamente attivato semplicemente inserendo una SIM non registrata nel telefono. Si tratta di uno sblocco sicuro che non danneggia il telefono, la garanzia o il rapporto con il produttore.

L'hack o jailbreak sblocca l'IPhone. Con questi sblocchi gratuiti o a basso costo il sistema operativo viene alterato da uno strumento che aggira il sistema di sicurezza del telefono. Si tratta di uno sblocco rischioso che può danneggiare il telefono o invalidare la garanzia.

Molti servizi online forniscono entrambi i tipi di sblocco. Inoltre, molti negozi di telefonia mobile possono sbloccare il telefono. Se si utilizza un negozio di telefonia mobile, le catene più grandi di solito utilizzano lo sblocco del vettore, mentre alcuni negozi più piccoli potrebbero utilizzare lo sblocco hack o jailbreak. Assicuratevi di verificare prima di sbloccare il vostro telefono.

Nota: esiste una legge statunitense che rende illegale lo sblocco di un telefono negli Stati Uniti, ma non si applica a chi sblocca un telefono al di fuori degli Stati Uniti e si reca negli Stati Uniti con quel telefono (una zona grigia potrebbe essere l'acquisto di un telefono statunitense, la spedizione fuori dagli Stati Uniti, lo sblocco e il ritorno negli Stati Uniti per utilizzarlo). Chiedete a un avvocato).

SIM e Piano locale

Gli attuali telefoni cellulari GSM utilizzano una scheda SIM. Questa scheda SIM è facilmente sostituibile, per cui quando ci si reca in un nuovo Paese è sufficiente acquistare una scheda SIM locale e inserirla nel telefono GSM sbloccato per utilizzare un operatore locale anziché il proprio operatore di origine.

Quando ci si reca in una contea si desidera un piano locale prepagato e senza contratto. Si tratta di un piano che può essere acquistato per un determinato periodo di tempo, senza contratto e senza la possibilità di superare l'importo acquistato. Con questi piani non ci sarà mai una fattura di roaming a sorpresa.

SIM per viaggi nel mondo

Esiste un'altra categoria di SIM, quella delle SIM per i viaggi nel mondo, con servizi che coprono molti paesi. In genere circa 200 paesi.  Se si viaggia in molti Paesi, come nel caso di una vacanza nell'Europa continentale, queste SIM sono molto valide e nella maggior parte dei casi sono le più convenienti. Inoltre, se sono gestite da una società dell'UE, le tariffe di roaming nell'UE sono limitate, e questo è un effetto positivo delle normative europee. Sfortunatamente queste SIM mondiali hanno in genere buone tariffe solo in alcuni Paesi e in alcuni casi possono essere peggiori del roaming con il proprio operatore nazionale. La ricerca e la lettura delle clausole è fondamentale. Il servizio clienti è un altro problema. La copertura di molti paesi con un servizio clienti adeguato non è sempre efficace.

Scegliere la SIM e il piano giusti

A questo punto è necessario conoscere le proprie esigenze e la propria zona di comfort. Soprattutto negli Stati Uniti. Ci sono molti vettori diversi.

Nella scelta di una SIM e di un piano le vostre esigenze sono il fattore più importante, quindi non lasciate che nessuno vi dica come userete il vostro telefono e che il piano X della compagnia Y è il migliore. Tutti hanno vantaggi diversi, e in un ambiente competitivo tutti lavorano duramente per il business di tutti.

Pagamenti a consumo Vs Illimitato

Negli Stati Uniti è tipico avere la possibilità di scegliere tra il servizio Pay as you Go o Unlimited. Con il servizio Pay as you Go si acquista una ricarica di un determinato importo in dollari per un determinato periodo di tempo e si utilizzano i servizi di telefonia mobile secondo un piano tariffario.  Ad esempio, le chiamate costano $x,xx al minuto, gli SMS $y,yy al test e i dati $z,zz al megabyte. Man mano che i servizi vengono utilizzati, il saldo del conto diminuisce e quando è vuoto viene nuovamente ricaricato. Si tratta di un sistema simile a quello della maggior parte dei piani europei, quindi chi viene dall'Europa lo conosce bene. L'altra opzione è il piano illimitato, che prevede un periodo di tempo prestabilito, con servizi illimitati per quel periodo di tempo. Con l'eccessivo consumo di dati, molti piani illimitati prevedono chiamate e messaggi illimitati, ma con limiti per i dati. Questo è simile alla maggior parte dei piani in Canada, Australia e Nuova Zelanda, se si viene da questi Paesi si ha familiarità con questi piani.

Per un singolo viaggio con un elevato utilizzo di dati, i piani illimitati sono di solito i migliori, mentre per più viaggi di andata e ritorno con un basso utilizzo di dati è preferibile la formula Pay as you Go.