Perché prenotare un hotel con uno smartphone piuttosto che con un computer portatile?

I viaggiatori potrebbero risparmiare centinaia di sterline sulle loro vacanze semplicemente prenotando l'alloggio con lo smartphone anziché con il computer.

I vacanzieri che prenotano un hotel o un appartamento tramite Booking.com possono ridurre i costi effettuando la prenotazione sul proprio telefono, tramite l'app del sito o una scheda del browser.

In effetti, chi opta per i "prezzi solo mobile" potrebbe risparmiare centinaia di sterline sugli alloggi in tutto il mondo, anche per una breve vacanza.

Tuttavia, non è Booking.com a scegliere quando e come applicare questi sconti, bensì i singoli albergatori.

Un portavoce di Booking.com ha dichiarato: "In Booking.com sappiamo che i nostri clienti si stanno spostando sempre più verso i dispositivi mobili e in particolare verso la nostra app, con la maggior parte dei pernottamenti prenotati con questi metodi.

I nostri partner ricettivi hanno il controllo completo delle tariffe che scelgono di inserire nel listino e questo include quando decidono di offrire sconti o offerte speciali, che possono includere promozioni per gli utenti che accedono a Booking.com da un dispositivo mobile".

Un portavoce di Booking.com ha dichiarato: "In Booking.com sappiamo che i nostri clienti si stanno spostando sempre più verso i dispositivi mobili e in particolare verso la nostra app, con la maggior parte dei pernottamenti prenotati con questi metodi.

I nostri partner ricettivi hanno il controllo completo delle tariffe che scelgono di inserire nel listino e questo include quando decidono di offrire sconti o offerte speciali, che possono includere promozioni per gli utenti che accedono a Booking.com da un dispositivo mobile".

Un portavoce ha dichiarato: "Come in molti altri settori, i prezzi degli hotel sono dinamici e possono variare da una ricerca all'altra in base a una serie di fattori, tra cui le variazioni in tempo reale di prezzo e disponibilità, le tariffe e le promozioni originate dall'hotel, le offerte speciali o promozionali, i tassi di cambio e molte altre variabili.

Se la persona che effettua la ricerca era loggata o comunque identificata come membro di una delle due piattaforme, potrebbe anche vedere offerte speciali riservate ai membri, una pratica comune in tutti i mercati online.

Questo è un ottimo modo per gli hotel di gestire l'inventario delle camere, soprattutto se devono venderle all'ultimo minuto, ad esempio.

Di conseguenza, su un dispositivo mobile, queste offerte si trovano probabilmente più in alto nell'ordine di scelta dell'hotel, in quanto l'hotel offre un'offerta più interessante per i viaggiatori che prenotano via mobile. In questo caso, i dispositivi mobili includono smartphone e tablet".  

Al momento della pubblicazione, Hotels.com e Trivago non avevano risposto ai commenti.

Quali altri premi offrono i siti di prenotazione?

Oltre ai "prezzi solo per cellulari", Booking.com ha anche un programma di fidelizzazione, denominato Genius.

Esistono due livelli, tra cui il Genius Level One, che offre a tutti i clienti che si iscrivono l'accesso gratuito a vita agli sconti del Genius Level 1 presso le proprietà partecipanti, oltre a uno sconto del 10% sul prezzo del soggiorno prima dell'applicazione di tasse e oneri.

Il Livello Genius Due è destinato a coloro che completano cinque soggiorni in due anni e sbloccano l'accesso gratuito a vita ai premi di viaggio presso le strutture aderenti, con sconti dal 10 al 15 percento.

Fortunatamente, per coloro che prenotano un "prezzo solo mobile", le offerte funzionano in combinazione con gli sconti Genius, che offrono a chi prenota frequentemente sconti variabili sull'alloggio.

Expedia offre anche sconti maggiori a chi è membro di Expedia.

Quando i clienti si iscrivono o accedono al proprio account Expedia Rewards, possono accedere a risparmi immediati del 10% o più su hotel selezionati ogni volta che vedono il cartellino giallo Member Price, oltre ai punti che guadagneranno sulle prenotazioni idonee lungo il percorso.

Più punti si accumulano, più vantaggi gratuiti si ottengono, come la connessione Wi-Fi gratuita e i crediti per la spa.

Sostiene che i suoi membri risparmiano in media 35 sterline per ogni prenotazione con i loro punti.

Nel frattempo, Hotels.com offre ai suoi membri un soggiorno gratuito per ogni dieci notti acquistate attraverso il sito.

È inoltre possibile risparmiare sui prezzi segreti di alcune proprietà. I clienti più assidui possono essere promossi a membri Silver o Gold.

Un cliente diventerà membro Silver dopo aver prenotato 10 notti in un anno associativo, prima di guadagnare lo status Gold dopo aver prenotato 30 notti in un anno associativo.

I membri Silver riceveranno colazione gratuita, Wi-Fi gratuito, trasferimenti aeroportuali e voucher per il centro benessere dove si trova l'icona della confezione regalo in alcune strutture selezionate, oltre a una garanzia di prezzo che prevede che se si trova un prezzo migliore esattamente nello stesso giorno, Hotels.com lo abbinerà e vi rimborserà la differenza.

Dovrebbero anche avere una garanzia di viaggio senza problemi, in modo che se dovete cambiare i vostri piani di viaggio, l'azienda ridurrà al minimo le spese alberghiere e le spese di cancellazione.

I soci Hotels.com Rewards Gold ricevono tutti i vantaggi sopra descritti più un upgrade gratuito della camera e il check-in anticipato e il check-out posticipato, in base alla disponibilità.

Trivago non offre sconti specifici per i clienti, ma propone offerte su desktop, mobile e app.