5 applicazioni mobili indispensabili per i web designer

Molti web designer non pensano mai di utilizzare le applicazioni mobili per il loro lavoro. Ma vengono rilasciate continuamente nuove app per dispositivi mobili ed è facile perdersi qualcosa che potrebbe cambiare profondamente il vostro modo di lavorare in meglio.

In questo post abbiamo raccolto alcune delle ultime applicazioni mobili, nuove e aggiornate, che potrebbero rendere il vostro lavoro di web design più produttivo, efficace e divertente. E chi non lo vorrebbe?

Dribbble (iOS)

Fondato nel 2009 da Dan Cederholm e Rich Thornett, Dribbble è diventato il luogo ideale in cui i web designer possono condividere le immagini di anteprima (alias "scatti") dei progetti a cui stanno lavorando e invitare a commentarle e a discuterle. Ma, forse sorprendentemente, Dribbble non ha mai lanciato un'applicazione mobile per integrare il servizio… fino al mese scorso.

Disponibile su App Store per iPhone e iPad (si apre in una nuova scheda), la nuova app Dribbble è completamente gratuita. Offre interazioni come il doppio tap per mettere "mi piace" e il pull per aggiornare, oltre a una navigazione più veloce e alla suddivisione in due parti dell'iPad, per rendere Dribbble più facile da usare sui vostri dispositivi.

Inoltre, il supporto per Handoff consente di sfogliare Dribbble in movimento e di visualizzare gli stessi contenuti sul desktop. Inoltre, il supporto per i collegamenti universali significa che tutti i link a Dribbble.com si apriranno direttamente nell'applicazione, anziché nel browser.

Specchio per schizzi (iOS)

Se utilizzate regolarmente Sketch per prototipare i vostri progetti web e avete un iPhone o un iPad con sistema operativo iOS 9 o superiore, allora dovrete dare un'occhiata a Sketch Mirror. Questa applicazione per iOS di Sketch consente di visualizzare l'anteprima dei progetti in tempo quasi reale su qualsiasi iPhone o iPad tramite una rete Wi-Fi, ovunque ci si trovi.

Sketch Mirror è ottimizzato per l'iPad Pro e supporta lo Split View e il multitasking. Attraverso la panoramica di Sketch Mirror, è possibile navigare rapidamente tra le tavole d'arte su pagine diverse e, se si perde la connessione, l'app passa automaticamente al suo ripristino.

Compatibile con Sketch 3.8 e versioni successive, Sketch Mirror può essere scaricato gratuitamente dall'App Store.

Adobe XD mobile (iOS o Android)

Rilasciato in anteprima nel 2016, Experience Design CC di Adobe – o Adobe XD – è uno strumento di wireframing e prototipazione che si è rapidamente affermato come parte fondamentale della Creative Cloud. L'applicazione mobile che lo accompagna consente di visualizzare in anteprima i progetti su dispositivi iOS e Android.

Se si utilizza Adobe XD su macOS, è possibile apportare modifiche di progettazione e prototipazione sul desktop e vederle riflesse in tempo reale su tutti i dispositivi mobili collegati tramite USB. In alternativa, gli utenti di macOS e Windows 10 possono caricare i documenti Adobe XD dai file di Creative Cloud. È sufficiente collocare i documenti XD nella cartella dei file CC sul desktop, quindi caricarli sui dispositivi utilizzando Adobe XD su mobile.

L'applicazione Adobe XD può essere scaricata gratuitamente dall'App Store per iOS o da Google Play per Android.

920 Editor di testo (Android)

Ci sono decine di editor di testo disponibili per Android, ma 920 Text Editor è il nostro preferito. Se state scrivendo codice su uno schermo di piccole dimensioni, volete che il vostro editor sia pulito, leggero e reattivo, e questo è in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

Ci sono anche alcune funzioni molto interessanti: Multi Tab consente di aprire file diversi in schede diverse per facilitare il passaggio da una scheda all'altra; è possibile bloccare l'orientamento dello schermo in orizzontale o in verticale; e ci sono molte scorciatoie interessanti, come l'uso dei tasti del volume per cambiare rapidamente la visualizzazione o nascondere la barra degli strumenti.

Per impostazione predefinita, 920 Text Editor supporta CSS, JavaScript, ASP, ActionScript, C/C++ , C#, Erlang, Frink, HTML/XML/WML, Java, JSP, Perl, PowerShell, PHP, Python e altro ancora.

Cose 3 (iOS)

A meno che non siate uno di quei rari web designer che per natura sono super-organizzati, avrete bisogno di un'app per le cose da fare per tenere sotto controllo i vostri progetti. Things esiste da un po' di tempo, ma se l'avete scartata in passato, vale la pena di dare un'altra occhiata all'ultima versione, Things 3.

Basato sul sistema di produttività noto come GTD (Getting Things Done), Things ha riscosso un grande successo al suo rilascio nel 2008, grazie alla sua interfaccia utente pulita e alla perfetta integrazione con altri servizi. Ma l'ultima versione spinge ancora di più la sua attrattiva.

L'aspetto principale è la nuova integrazione con l'app del calendario (Google o altro), che consente di visualizzare i compiti imminenti insieme agli altri impegni, agli appuntamenti e ai promemoria. Things 3 mostra anche lo stato di avanzamento dei compiti, attraverso la metafora visiva dei cerchi vuoti, che si riempiono quanto più ci si avvicina al loro completamento.