Le migliori banche mobili italiane

I conti bancari digitali, detti anche conti bancari online o basati su app, sono conti bancari gestiti interamente online tramite smartphone o computer.

Queste banche applicheranno meno commissioni rispetto alle banche italiane tradizionali e offriranno anche altre utili funzioni come strumenti di budgeting, monitoraggio intelligente del denaro e trasferimenti di denaro e viaggi a basso costo.

Perché dovrei usare una banca digitale in Italia?

I vantaggi della sottoscrizione di una banca digitale in Italia sono molteplici:

  • Rapidità di iscrizione. Di solito è possibile aprire un conto tramite app in pochi minuti. È necessario risiedere in Italia e fornire un documento d'identità (passaporto o patente di guida).
  • L'accesso bancario in tasca. L'intero conto bancario è stato creato per vivere sul vostro smartphone. Potete inviare denaro, fare bilanci e risparmiare, tutto all'interno dell'app della banca digitale.
  • Trasferimenti e spese internazionali veloci ed economici. Un grande vantaggio delle banche basate su app è che spesso non prevedono commissioni per le transazioni in valuta estera. Questo vi aiuterà a risparmiare quando fate acquisti online da un sito all'estero, quando viaggiate e quando inviate denaro oltre confine.
  • Assistenza 24/7. Se avete bisogno di aiuto, non dovete recarvi in una filiale della banca per ottenerlo. Accedete all'assistenza online all'interno della vostra app.
  • Notifiche di spesa istantanee. Sapere quanto si è speso mentre si spende. Molte app indicano l'ora, il luogo, la posizione e l'importo delle transazioni per aiutarvi a tenerne traccia. È inoltre possibile ricevere notifiche sul saldo e su altre informazioni utili.
  • Funzioni di spesa e risparmio. Le app delle banche digitali offrono utili funzioni di monitoraggio del budget e strumenti progettati per consentirvi di avere il controllo del vostro denaro. Ciò include la suddivisione automatica delle spese in categorie, la garanzia di avere denaro sufficiente per pagare le bollette e l'aiuto per risparmiare per i propri obiettivi.
  • Risparmio automatico. Alcune app possono analizzare le vostre abitudini di spesa e il vostro reddito e identificare quanto potete ragionevolmente risparmiare ogni mese, aiutandovi poi a impostare un addebito diretto su un conto di risparmio per questo importo.

Ci sono degli svantaggi nel conto corrente digitale?

Se state pensando di aprire un conto corrente digitale online, è importante che sappiate che alcune funzioni non sono disponibili per voi. Molte banche digitali non offrono mutui o conti commerciali. Non potendo abbinare tali prodotti finanziari al conto corrente, si potrebbe perdere la possibilità di ottenere tassi di interesse più bassi in futuro. Assicuratevi di verificare se ci sono restrizioni sul conto, come ad esempio il numero di prelievi ATM che potete effettuare al mese. Di solito questi tipi di conti non prevedono la possibilità di emettere assegni.

Quando confrontate i conti bancari online, sappiate che il vostro denaro potrebbe non avere la stessa protezione che avrebbe una banca tradizionale in Italia. Questo perché non tutte le banche digitali hanno la stessa licenza. Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di verificare se una banca ha ottenuto la licenza bancaria europea. Se non siete sicuri, cercate informazioni sul sito web della banca o chiedete direttamente alla banca come sarà protetto il vostro denaro.

6 cose da sapere sulle banche online

Ecco alcune cose che forse non sapete sull'utilizzo dello smartphone come principale punto di contatto con la vostra banca, invece di avere un conto corrente tradizionale:

Ci sono meno tasse

Alcune banche tradizionali in Italia possono addebitare spese mensili o annuali per il mantenimento del conto. Vi verranno addebitate anche le spese per i trasferimenti di valuta estera, i prelievi al bancomat e le spese per le transazioni che superano un limite mensile.

Tuttavia, le banche digitali applicano un numero molto inferiore di commissioni. La maggior parte di esse prevede un conto "gratuito" che costa 0 euro al mese. Poi, se volete sbloccare altre funzioni, potete pagare un canone mensile. A volte ci sono commissioni per gli sportelli bancomat, ma non si pagano commissioni per le transazioni con carta e non ci sono commissioni annuali. È inoltre possibile evitare alcune delle spese minori passando a un conto a pagamento.

Contanti e assegni di solito non sono supportati

A differenza delle banche tradizionali, le banche digitali in Italia di solito hanno limitazioni sul numero di prelievi bancomat che si possono effettuare al mese e non offrono la possibilità di emettere assegni. Il numero di prelievi gratuiti varia a seconda del livello del conto. Con i conti di livello superiore è possibile ottenere un maggior numero di prelievi gratuiti. Anche le banche digitali tendono a non offrire il servizio di assegni. Con le carte prepagate, è necessario caricare il conto digitalmente attraverso un bonifico bancario.

La gestione di più valute è più semplice

Le banche digitali tendono a offrire servizi migliori in termini di valuta estera. Alcune permettono di tenere più valute sul proprio conto, mentre altre consentono di effettuare trasferimenti internazionali in modo più rapido ed economico rispetto alle banche standard. L'assenza di commissioni per la valuta estera vi permette inoltre di fare acquisti su siti web all'estero senza pagare troppo per i vostri acquisti.

Il vostro denaro potrebbe non essere protetto come quello delle banche tradizionali.

Non tutte le banche digitali sono autorizzate allo stesso modo. Ad esempio, Revolut opera ora come una banca pienamente autorizzata. I vostri fondi saranno inoltre protetti dalla società statale lituana "Deposit and Investment Insurance" fino a 100.000 euro. N26 possiede una licenza bancaria tedesca, il che significa che i depositi dei consumatori sono protetti fino a 100.000 euro. Analogamente, bunq è una banca dell'UE con licenza completa e il denaro è coperto dal sistema di garanzia della Banca nazionale olandese fino a 100.000 euro. Monese, invece, non ha una licenza bancaria. Opera come istituto di moneta elettronica.

Tutto è gestito dal vostro smartphone

Con le banche tradizionali in Italia è possibile sottoscrivere un conto in filiale o online. Con le banche digitali, invece, è possibile iscriversi solo dal proprio smartphone. Inoltre, con la maggior parte delle banche digitali non è possibile accedere all'Internet banking sul computer.

Ci sono ottime caratteristiche di sicurezza

Un vantaggio di una banca basata su app è quello di avere accesso completo al proprio conto in ogni momento attraverso l'applicazione digitale per smartphone. Molte banche digitali consentono il blocco temporaneo del conto in caso di smarrimento della carta, in modo che, se la si ritrova, non sia così complicato ottenerne una sostitutiva. Se si dimentica il PIN, le banche digitali consentono anche di ricordare il PIN dopo aver completato un paio di domande di sicurezza.

In caso di smarrimento o furto del telefono, sarà comunque possibile proteggere il proprio conto. Basta contattare la banca digitale (le coordinate sono riportate sul sito web) e il conto potrà essere bloccato dallo smartphone. Se si recupera il telefono, la banca sarà in grado di ripristinare l'accesso. In caso contrario, è possibile configurare l'app sul nuovo telefono.

Quali sono le banche digitali disponibili in Italia?

In Italia sono disponibili diverse banche mobili. Queste includono:

  • Revolut. Revolut è un'applicazione bancaria globale che offre strumenti di budgeting, cambio valuta internazionale, assicurazione di viaggio, servizi di criptovaluta, carte virtuali e altro ancora.
  • N26. Con N26 è possibile risparmiare e fare budget, trasferire denaro ad altri utenti N26, utilizzare un'assicurazione di viaggio opzionale e beneficiare di cashback.
  • Tinaba. Tinaba è un'opzione di conto digitale di Banco Profilo. Non prevede canoni mensili, un "salvadanaio" che vi aiuta ad automatizzare i vostri risparmi e trasferimenti istantanei di denaro senza commissioni.
  • Illimity. È un'altra opzione di banca digitale italiana. Illimity non addebita alcun costo mensile né spese per le carte e vi offre un conto di deposito collegato che vi fa guadagnare fino al 2% di interessi. Inoltre, nell'app avrete una visione di tutti i vostri conti bancari, non solo di quelli offerti da Illimity.
  • bunq. bunq è un conto bancario progettato per i cittadini globali che offre fino a 25 conti bancari con IBAN unici, strumenti di risparmio e di bilancio, trasferimenti di denaro tramite TransferWise e nessuna commissione di cambio.
  • Monese. Monese consente di aprire un conto corrente nel Regno Unito e di gestirlo da qualsiasi parte del mondo. È inoltre possibile utilizzare l'app in più lingue ed effettuare trasferimenti all'estero in diverse valute.

Come iniziare con una banca digitale

È possibile iscriversi a una banca digitale in Italia scaricando l'app della banca scelta sul proprio smartphone. Per iscriversi sono necessari alcuni dati personali, tra cui nome e cognome, data di nascita, indirizzo e indirizzo e-mail. Dovrete confermare la vostra identità e potrebbe essere necessario depositare dei fondi sul vostro conto per renderlo attivo. A questo punto verrà creato il vostro conto bancario.

La linea di fondo

I conti bancari digitali sono dotati di una serie di utili funzionalità che possono essere adatte a chiunque faccia operazioni bancarie in Italia. Se siete alla ricerca di strumenti di budgeting, di un modo economico per accedere a più valute o di un conto bancario per acquistare e gestire criptovalute, allora potreste prendere in considerazione una banca digitale. Assicuratevi di confrontare le banche digitali in modo da trovare quella giusta per voi.