Il 2022 si preannuncia un anno difficile per i produttori di smartphone: le agenzie statistiche segnalano un calo del mercato

Il 2022 si preannuncia un anno difficile per i produttori di smartphone: le agenzie statistiche hanno registrato un calo del mercato di circa il 10% e prevedono un -3,5% per l'anno in corso. Tuttavia, il trend negativo ha colpito soprattutto i produttori cinesi, mentre Apple sta andando bene. Almeno secondo Bloomberg, che ha scoperto che l'azienda di Cupertino ha ordinato 90 milioni di iPhone 14 quest'anno, lo stesso numero di iPhone 13 dell'anno precedente. Inoltre, Apple prevede di raggiungere i 200 milioni di vendite totali entro la fine del 2022, un ritmo più o meno analogo a quello dell'anno scorso.

Secondo Bloomberg, Apple è convinta che il suo pubblico di riferimento non sia stato in gran parte colpito dai problemi economici associati alle prolungate restrizioni del coronavirus e alle turbolenze geopolitiche. Nel frattempo, Apple sta ancora adottando alcune misure anti-crisi, tra cui il taglio dei costi e la razionalizzazione del personale in alcune aree delle sue attività. Ricordiamo che la serie iPhone 14 sarà presentata a settembre e comprenderà 4 modelli, mentre i più "truccati" iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max vedranno presumibilmente un aumento di prezzo di 100 dollari. Se riuscirà a mantenere il ritmo dell'anno scorso anche nelle nuove realtà, sarà un sicuro successo per Apple.