Cosa aspettarsi in crociera: Usare il telefono cellulare
Il costo e l'affidabilità del servizio di telefonia cellulare su diversi tipi di crociera sono una grande preoccupazione per quasi tutti coloro che stanno considerando di andare in crociera al giorno d'oggi. Il solo concetto di avventurarsi nel vasto oceano senza il conforto di torri cellulari vicine è scoraggiante. "Posso avere il servizio di telefonia mobile in crociera?", ci chiediamo mentre esaminiamo le allettanti opzioni di crociera in tutto il mondo. La risposta semplice è sì, ma questo ci porta alla domanda successiva: "Come usare il cellulare su una nave da crociera".
Poiché sappiamo che l'argomento dell'uso del telefono cellulare su una nave può creare confusione, Cruise Critic è andato alla ricerca dei dettagli, non solo delle specifiche delle singole compagnie di crociera, ma anche dei principali fornitori di servizi di telefonia mobile, sui quali potreste ancora contare per il servizio di telefonia cellulare durante la vostra crociera.
Posso effettuare chiamate dal mio cellulare in crociera?
Tecnicamente si può, ma non è sempre possibile. A seconda di dove si trova la nave in un determinato momento, il segnale telefonico può essere o meno disponibile. Quando ne avete uno, questo arriva attraverso un provider di bordo (CellAtSea per Norwegian Cruise Line e Cellular At Sea per Royal Caribbean, per esempio) ed è considerato un costo di roaming dal vostro operatore di telefonia mobile.
Le tariffe sono in genere eccezionalmente alte, con telefonate che spesso costano più di 2,50 dollari al minuto. Se avete acquistato un Pass giornaliero internazionale da Telstra o un piano di roaming globale internazionale con Vodaphone, questi pass non si applicano quando chiamate da una nave da crociera.
Quando si è in porto, il segnale del cellulare passa a un operatore del Paese o dell'isola che si sta visitando. Le tariffe di roaming in queste aree variano; è necessario verificare con il proprio operatore le tariffe per ogni Paese che si sta visitando e/o confermare se sono incluse nel pass di viaggio.
Posso inviare o ricevere messaggi di testo? Gli SMS sono meno costosi di una telefonata?
È possibile inviare e ricevere messaggi di testo in mare, a condizione che si disponga di un segnale attraverso la rete di roaming della nave. (Gli SMS costano molto meno di una chiamata vocale, di solito in linea con le tariffe internazionali standard "pay as you go". La maggior parte dei principali operatori addebita circa 0,50 dollari per l'invio di un messaggio o detrae i messaggi dall'importo mensile.
Molti operatori offrono anche pacchetti internazionali scontati, che prevedono il pagamento anticipato di una tariffa forfettaria per un determinato quantitativo di messaggi di testo e/o dati da utilizzare all'estero, oppure il pagamento di una tariffa giornaliera forfettaria per l'utilizzo illimitato di messaggi di testo e dati. Tuttavia, come già detto, questi pacchetti non includono le navi da crociera.
Verificate i dettagli con il vostro operatore specifico. D'altra parte, non avete alcun controllo sui messaggi di testo in arrivo, quindi se ne ricevete mentre state usando il vostro telefono tramite il segnale della nave, vi verrà addebitato il costo. (Nota: per inviare e ricevere messaggi di testo non è necessario disporre di Internet).
Quanto costa utilizzare Internet sul mio telefono in roaming?
L'uso dei dati a bordo ha un costo irrisorio, soprattutto perché tende ad accumularsi rapidamente. Ricordatevi sempre di mettere il telefono in modalità aereo o di disattivare il roaming dati prima di uscire in mare.
Anche in porto, le tariffe sono piuttosto elevate. La maggior parte dei vettori, tuttavia, offre piani speciali o pass di viaggio (a pagamento) che consentono di utilizzare le tariffe del piano nazionale mentre si è in porto. L'International Day Pass di Telstra costa 10 dollari al giorno in più di 70 Paesi, o 5 dollari al giorno in Nuova Zelanda, e include chiamate e messaggi illimitati e 200 MB di dati al giorno da utilizzare nei Paesi idonei. Il pass Roaming internazionale da 5 dollari di Vodaphone consente di utilizzare il proprio piano di banda larga mobile per 5 dollari in più al giorno in 80 Paesi, con le solite inclusioni di dati, chiamate e messaggi del proprio piano. Il Travel Pack di Optus costa 10 dollari al giorno per chiamate e messaggi standard illimitati e 100 MB di dati da utilizzare nei Paesi idonei.
Tenete presente che potrebbe esserci un limite alla quantità di dati che potete utilizzare al giorno mentre siete in porto e che vi verranno addebitati costi aggiuntivi quando lo superate. Anche se il vostro operatore invia avvisi quando il vostro limite sta per esaurirsi, questi possono impiegare un po' di tempo per arrivare e potreste aver superato il vostro limite quando il messaggio arriva. Se il vostro piano non include dati internazionali e non volete acquistare un pass di viaggio, potete sempre cercare il Wi-Fi in un ristorante o bar locale.
Se desiderate accedere a Internet mentre siete a bordo, potete collegarvi al Wi-Fi della nave. Si noti che la maggior parte delle navi addebita l'uso del Wi-Fi, quindi è necessario confrontare i prezzi del roaming dati con le tariffe internet della nave per capire quale sia l'offerta migliore.
Come posso assicurarmi di non essere addebitato dalla mia compagnia telefonica per l'uso involontario del telefono?
Per essere sicuri di non essere addebitati dalla compagnia telefonica, avete due possibilità: spegnere il telefono non appena la nave da crociera lascia il porto oppure, se volete usare applicazioni offline, mettere il telefono in modalità aereo.
E le app sul mio cellulare? Posso utilizzarle senza pagare un supplemento?
Non si pagherà alcun costo aggiuntivo per l'utilizzo di applicazioni che non richiedono dati o che non sono connesse a Internet. Applicazioni come giochi, diari alimentari e lettori musicali con musica già scaricata sul telefono possono essere utilizzati mentre il telefono è in modalità aereo senza dover pagare alcun costo. È anche possibile utilizzare il telefono come sveglia, ma è necessario impostare manualmente l'ora se l'orario a bordo cambia. È possibile utilizzare il telefono per scattare foto, ma non verrà eseguito il backup su cloud. Tutte le app che devono essere collegate a Internet per funzionare, come Facebook, Instagram, Twitter, Spotify e Pandora, non funzionano senza dati o Wi-Fi e, se sono collegate ai dati, accumulano rapidamente costi che non volete pagare.
Esistono app fornite dalla compagnia di crociera che posso utilizzare sulla nave?
La maggior parte delle compagnie di crociera fornisce almeno un'applicazione per i propri passeggeri; non tutte sono utilizzabili durante la navigazione. Alcune sono rivolte a chi sta ancora cercando e pianificando la propria vacanza in crociera. Per quanto riguarda le app progettate per essere utilizzate a bordo, non è necessario pagare per utilizzarle per funzioni quali la consultazione dei piani di coperta, la prenotazione di ristoranti, la scelta delle escursioni a terra, il controllo della spesa a bordo e altre attività simili. Alcune app offrono funzioni di comunicazione per inviare messaggi o chiamare altre persone sulla stessa nave che dispongono dell'app. Questa funzione può avere un costo, a seconda della compagnia di crociera. Informatevi presso la vostra compagnia di crociera per sapere quali app offre, quali navi supportano la funzionalità dell'app e se ci sono costi associati al loro utilizzo.
Posso usare il Wi-Fi sul mio cellulare?
Sì, potete utilizzare la funzione Wi-Fi del vostro cellulare per connettervi al Wi-Fi della nave da crociera, ma dovrete acquistare un pacchetto internet. Molti porti offrono ai crocieristi la connessione Wi-Fi gratuita, ma è bene tenere presente che si tratta di reti aperte con una sicurezza limitata.
Posso videochiamare o usare il VoIP (come Skype o FaceTime)?
Solo poche compagnie di crociera, tra cui Carnival, Royal Caribbean, Celebrity Cruises e Princess, hanno investito in una rete internet ad alta larghezza di banda e ad alta velocità in grado di supportare Skype, FaceTime e altre piattaforme di video chat. Inoltre, dovrete pagare di più per il pacchetto internet che consente questo tipo di utilizzo.
Se non voglio spendere i soldi per usare il mio cellulare, posso usare il telefono della nave per chiamare a casa?
Sì, è possibile utilizzare il telefono della nave per chiamare a casa, ma le tariffe possono essere costose. Ad esempio, Royal Caribbean applica una tariffa esorbitante di 7,95 dollari al minuto. Se avete davvero bisogno di telefonare durante la crociera, la cosa migliore, in termini di budget, è aspettare di essere in porto e usare il Wi-Fi o comprare una scheda telefonica. Potete anche verificare con il vostro operatore telefonico se esiste un piano di chiamate internazionali o un pass di viaggio che potete acquistare per la durata del viaggio e utilizzare in porto. Un piano di chiamate internazionali o un abbonamento di viaggio spesso riduce notevolmente il costo al minuto delle telefonate effettuate durante il viaggio.