Come fotografare il cielo notturno con lo smartphone

C'è qualcosa di magico nel guidare fuori città di notte e vedere il cielo notturno con tutta la sua varietà di stelle e luminarie celesti. In questo articolo vi mostreremo come fotografare il cielo notturno con il vostro smartphone per mantenere la magia nelle vostre immagini. Si noti che questi suggerimenti possono essere rilevanti non solo per gli smartphone Samsung, ma anche per altri telefoni con fotocamera avanzata.

Prima di uscire

Pianificate il vostro servizio fotografico, sapendo quale sarà il vostro soggetto, nonché il momento e il luogo migliori per scattare la foto. Se si vuole fotografare la luna, è meglio aspettare la luna nuova. Non dimenticate di portare con voi una torcia e una batteria esterna per lo smartphone.
In loco

  1. impostare l'attrezzatura. Per ottenere una buona ripresa del cielo notturno è necessaria una lunga esposizione o una bassa velocità dell'otturatore. È necessario un treppiede, un supporto per smartphone e uno scatto remoto o un timer per garantire la stabilità della fotocamera durante le lunghe esposizioni. Molti smartphone dispongono di un timer e un auricolare esterno può essere utilizzato come telecomando. Non è un segreto che gli smartphone spesso scattano premendo il tasto del volume, quindi una cuffia esterna con un tasto di controllo del volume può essere un telecomando ideale.
  2. utilizzare la modalità manuale. Le impostazioni automatiche della fotocamera non sono adatte a catturare la Via Lattea. Passare alla modalità manuale o pro per controllare ISO, velocità dell'otturatore e altre impostazioni per regolare l'illuminazione e la modalità per ogni scatto. In alcuni dispositivi è disponibile una modalità notturna che consente di scattare foto del cielo notturno e una modalità speciale per fotografare il cielo stellato.
  3. regolare la velocità dell'otturatore. Può essere utilizzato per produrre diversi risultati stilistici nelle foto. Ad esempio, se si lascia l'otturatore aperto abbastanza a lungo, si può notare la rotazione della Terra, che si traduce in "scie" di stelle nell'immagine. Regolando la velocità dell'otturatore si possono ottenere immagini statiche del cielo notturno, oppure utilizzare velocità dell'otturatore più basse per catturare il movimento dei corpi celesti.
  4. Regolare il bilanciamento del bianco. È l'impostazione della temperatura del colore dell'immagine per far apparire gli oggetti bianchi come tali nella foto. Per fotografare il cielo stellato, molto probabilmente sarà necessario un bilanciamento del bianco compreso tra 3500 e 4500 Kelvin.
  5. Regolare l'ISO. L'ISO misura la sensibilità alla luce del sensore di immagine. Più alta è l'impostazione ISO, più alta è la sensibilità alla luce, rendendo più facile l'acquisizione di immagini luminose anche di notte. Ma può anche dare luogo a foto sgranate o rumorose. Regolare la sensibilità ISO in base all'ambiente circostante per ridurre al minimo il rumore, consentendo comunque al sensore di captare la luce sufficiente per scattare una buona foto.

Come salvare le foto

Assicuratevi che le immagini siano salvate non solo in formato JPEG ma anche in formato RAW. È possibile attivare questa funzione nell'app fotocamera in Impostazioni. Questa opzione si trova spesso nel formato o nelle dimensioni dell'immagine ed è denominata "Salva copie RAW". In questo caso, le immagini scattate in modalità manuale saranno salvate con la post-elaborazione in formato JPEG e in formato RAW "puro". Quest'ultimo è più adatto alla post-elaborazione manuale in editor grafici sullo smartphone o sul computer.