5 modi per mantenere sicuro il vostro conto bancario mobile
Il mobile banking è esploso negli ultimi anni. Secondo un sondaggio Ipsos-Forbes Advisor, il 76% degli intervistati ha utilizzato un'applicazione per il mobile banking nell'ultimo anno.
Il mobile banking offre un modo comodo per tenere traccia delle spese e creare un budget. Inoltre, è possibile sincronizzare altre applicazioni mobili per integrarle con l'applicazione di mobile banking e godere di un'esperienza centralizzata e senza soluzione di continuità.
Sebbene i vantaggi del mobile banking siano evidenti, gli utenti devono anche considerare i potenziali rischi per la sicurezza. Mentre gli hacker trovano modi sempre più sofisticati per ottenere l'accesso, gli utenti devono anche dotarsi delle conoscenze necessarie per evitare attacchi di sicurezza di ogni tipo.
Abbiamo evidenziato cinque strategie chiave che potete utilizzare per mantenere il vostro conto al sicuro. Godetevi i vantaggi del mobile banking senza lo stress aggiuntivo adottando queste misure precauzionali.
1. Proteggere il dispositivo mobile con una password
È il modo più semplice e diretto per proteggere voi stessi e le vostre informazioni personali: Assicurarsi che il telefono sia protetto da una password. Eppure molte persone trascurano o ignorano questa semplice soluzione. Infatti, secondo il Pew Research Center, il 28% delle persone non ha utilizzato misure di sicurezza per accedere al proprio smartphone. Trascurare questa rapida misura di sicurezza potrebbe costarvi molto a lungo termine.
Non commettete questo errore. Assicuratevi che il vostro telefono sia correttamente bloccato in modo che, in caso di smarrimento o furto, le vostre informazioni personali siano al sicuro. Innanzitutto, impostate un PIN di quattro cifre per bloccare lo schermo del telefono. Molti esperti di tecnologia consigliano di utilizzare la funzione di sblocco con le dita piuttosto che il PIN, poiché la biometria è più difficile da riprodurre.
Inoltre, quando non utilizzate attivamente l'applicazione di mobile banking, assicuratevi che il vostro telefono sia bloccato, in modo che, in caso di furto, le informazioni sul vostro conto non diventino vulnerabili. In caso di furto o smarrimento del telefono, utilizzate un software di localizzazione per localizzarlo. Infine, installate applicazioni antivirus e fate il backup dei vostri dati in modo che le informazioni sul vostro conto siano meno soggette a hackeraggio.
2. Creare una password forte
Quando si tratta di proteggere il vostro conto bancario, prendetevi il tempo di creare una password forte. Le password prevedibili sono facili da violare. Create una password che includa una serie casuale di numeri, lettere maiuscole e minuscole e simboli (se il software lo consente).
Soprattutto, non ripetete le password che utilizzate per altri account. Le password duplicate mettono a rischio tutti i vostri account. Allo stesso modo, non memorizzate password, PIN o domande e risposte di sicurezza sul vostro dispositivo e, quando possibile, utilizzate l'autenticazione a due o più fattori. Se siete preoccupati di ricordare e tenere traccia delle password, utilizzate una piattaforma di gestione delle password come LastPass per memorizzare tutti i dati di accesso di tutti gli account in un unico posto.
3. Non collegarsi con il Wi-Fi pubblico
Trascorriamo più tempo in movimento che in passato. Dopo il blocco, molti di noi continuano a lavorare anche da remoto. Sebbene possa essere allettante accedere al proprio conto per verificare una transazione recente o controllare il saldo, non vale la pena di rischiare accedendo al proprio conto tramite Wi-Fi pubblico.
Accedete invece al vostro conto bancario solo quando utilizzate una connessione internet o dati privata e sicura. Quando accedete al vostro conto su un dispositivo desktop o mobile, assicuratevi di fornire ogni volta le informazioni di accesso, le domande di sicurezza e l'autenticazione a due fattori.
4. Utilizzare un'applicazione bancaria valida
Scaricare l'applicazione mobile di una banca è il modo più semplice per effettuare operazioni bancarie dal proprio telefono. Tuttavia, con la continua spinta verso il mobile banking, gli hacker sono diventati più esperti. Gli utenti di app mobili devono diffidare delle app fittizie gestite da hacker che sembrano app mobili di una banca e invece catturano in modo fraudolento i dati personali dell'utente.
Per evitare questo rischio, scaricate l'applicazione mobile da un app store o direttamente dal sito web della banca. Fate la vostra due diligence leggendo le recensioni del prodotto. In caso di dubbi, contattate direttamente la vostra banca per verificare che l'applicazione in questione sia legittima. Il mobile banking offre lo stesso livello di servizio al cliente senza attese.
5. Monitorare gli avvisi di sicurezza
Partecipate attivamente alla sicurezza del vostro conto. Il mobile banking vi permette di attivare avvisi e notifiche per essere sempre aggiornati su tutte le vostre attività bancarie più recenti. Accedete spesso al vostro conto per individuare le frodi e monitorare gli avvisi di sicurezza in tempo reale.
Se notate attività sospette sul vostro conto – acquisti che sembrano fuori dall'ordinario o accessi non autorizzati – segnalatele nel vostro conto e avvertite immediatamente la vostra banca. I rappresentanti della banca segnaleranno l'attività fraudolenta ed elaboreranno un reclamo, se necessario.
Il mobile banking offre agli utenti la versatilità e le funzionalità necessarie per gestire il proprio denaro e creare bilanci consapevoli. Capire da dove proviene il denaro e dove è diretto, consente agli utenti di prendere decisioni finanziarie migliori in futuro. Siete interessati a saperne di più sul mobile banking? Scaricate oggi stesso l'applicazione di mobile banking della FSCB.