Sono stati rilasciati quattro nuovi prodotti in una volta sola: Samsung Galaxy Z Flip 4 e Fold 4, Motorola Razr 2022 e Xiaomi

Questa settimana è stata ricca di uscite di smartphone pieghevoli. Sono stati presentati quattro nuovi prodotti in una volta sola: il Samsung Galaxy Z Flip 4 e Fold 4, il Motorola Razr 2022 e il Xiaomi Mix Fold 2. Detto questo, la categoria dei pieghevoli è quella che sta crescendo più rapidamente quest'anno e Counterpoint Research prevede già che raggiungerà livelli senza precedenti. Si prevede che il mercato globale dei dispositivi con display flessibile crescerà del 73%, passando da 9 milioni di unità nel 2021 a 16 milioni entro il 2022. Le previsioni per il prossimo anno non sono meno ottimistiche: 26 milioni di unità. E questo nonostante le dinamiche negative del mercato degli smartphone nel suo complesso.

Ora per la prima metà del 2022. La parte del leone del mercato è attualmente detenuta da Samsung (62%), ed entro l'inizio del 2023 questa cifra potrebbe raggiungere l'80% a causa di una nuova ondata di vendite dei nuovi Galaxy Z Flip 4 e Fold 4. A sorpresa, il secondo posto non è occupato da Vivo o Xiaomi, ma da Huawei, con una quota di circa il 16%. La terza posizione spetta a OPPO (3%), mentre le quote degli altri marchi sono talmente esigue da non essere nemmeno evidenziate dai ricercatori.