La distribuzione della build finale di Android 13 è iniziata questa settimana

Il rollout della build finale di Android 13 è iniziato questa settimana e l'installazione per i possessori di Pixel 6, 6a e 6 Pro ha avuto una spiacevole sorpresa: si è scoperto che Google ha bloccato la possibilità di tornare a una versione precedente di Android. Purtroppo, questo potrebbe essere l'ultimo dei problemi. Un appassionato ha provato a installare una build AOSP di Android 13 sul suo Pixel 6, ma un errore durante l'installazione ha portato a un fallimento catastrofico: il dispositivo non si è semplicemente trasformato in un mattone, ma è morto. Davvero.

Di solito, gli smartphone possono essere riparati in caso di "bricking": basta collegare il dispositivo a un PC via USB e flasharlo con FlashTool. In rari casi gravi, un centro di assistenza verrà sempre in soccorso. Ma non nel caso di Android 13, a quanto pare. Il fatto è che il Pixel 6 di prova non ha semplicemente smesso di funzionare: anche la sua porta USB è morta. In altre parole, lo smartphone è irrecuperabile.

Come spiega l'appassionato, ciò è dovuto al sistema di aggiornamento continuo introdotto ai tempi di Android 7.1. L'idea è che il dispositivo crei due partizioni di sistema (A e B), una delle quali accetta un aggiornamento software OTA e, se qualcosa va storto, lo smartphone si avvia dalla seconda partizione di backup senza trasformarsi in un mattone. Tuttavia, il nuovo Android 13 introduce un divieto di rollback sostituendo il bootloader, e a sua volta ha impedito al Pixel 6 di avviarsi nella partizione di backup (con il "vecchio" Android 12 all'interno) in seguito a un errore durante l'installazione di Android 13. Di conseguenza, il dispositivo è rimasto intrappolato in una posizione intermedia: la partizione A non si è aggiornata a causa dell'errore e la partizione B non era più disponibile per il ritorno a causa del nuovo bootloader. RIP, Pixel 6.