Cos'è un TV box Android e dovreste acquistarne uno?

Un box Android TV consente di trasmettere spettacoli o film in streaming su qualsiasi televisore, compresi quelli che non dispongono di funzionalità intelligenti.

I TV box Android sono un po' meno diffusi nel Regno Unito rispetto all'estero, e molti di noi preferiscono le chiavette di streaming più piccole ai TV box più grandi.

Gli smart TV stick e gli Android TV box funzionano allo stesso modo: si collegano alla parte posteriore del televisore, così potete dire addio alla visione dei vostri programmi preferiti sul piccolo schermo del vostro tablet.

Tuttavia, come suggerisce il nome, tutti i TV box Android funzionano con il sistema operativo Android, piuttosto che con quelli progettati da Apple o Roku.

In questa guida faremo del nostro meglio per rispondere alle domande più comuni sui TV box Android, tra cui come funzionano, se valgono i soldi che costano ed elenchiamo alcune delle marche di smart TV box Android più popolari.

Un TV box Android non è l'unico modo per aggiornare il vostro televisore: leggete la nostra guida su Roku e Fire TV Stick per saperne di più. Oppure, provate la nostra guida alle migliori TV o la nostra rassegna dei migliori dispositivi di streaming.

Se avete bisogno di aiuto per scegliere un servizio di abbonamento nel 2022, non perdetevi la nostra analisi dei migliori servizi di streaming nel Regno Unito, che mette a confronto i prezzi e le caratteristiche di ciascuna delle principali piattaforme, tra cui Netflix, Disney+, Prime Video, BritBox e Apple TV+.

Che cos'è un TV box Android?

Un TV box Android è un dispositivo di streaming che si può collegare al televisore per poter guardare servizi di streaming, come Netflix, che di solito sono disponibili solo su dispositivi portatili come laptop, tablet e telefoni, o su smart TV. Questi TV box sono talvolta noti anche come lettori di streaming o set-top box.

Come funziona un TV box Android?

Proprio come un NOW TV Stick o un Google Chromecast, un box Android TV si collega al retro del televisore tramite la porta HDMI. Tuttavia, una volta collegato, un box Android TV avrà un aspetto e una sensazione diversi rispetto a un NOW TV Stick o ad altri dispositivi, perché funzionano su sistemi diversi.

Il sistema operativo Android può anche essere personalizzato, quindi, mentre marchi come Nvidia e Xiaomi utilizzano la stessa base per il loro lettore di streaming, la homepage avrà probabilmente un aspetto molto diverso.

Una volta configurato il box, è possibile accedere ai vari servizi di streaming e alle app sul televisore, anziché su un tablet o un computer portatile, senza dover ricorrere al casting.

È possibile guardare la TV normale su un TV box Android?

I servizi di streaming, i servizi on-demand e le app a cui è possibile accedere variano a seconda della marca del box Android TV. Ad esempio, la homepage dei dispositivi Fire TV di Amazon presenta una scheda TV in diretta da cui è possibile accedere alle app per guardare la TV, tra cui BBC iPlayer, All4 e My5.

Molte di queste app richiedono la creazione di un account, ma la visione è gratuita. Tuttavia, se si desidera guardare il calcio in diretta su una Amazon Fire TV Stick, è necessaria un'iscrizione a Prime Video, che costa 3,99 euro al mese.

TV box Android o smart TV stick: qual è il migliore?

Le Smart TV stick sono diventate sempre più popolari grazie alle loro dimensioni ridotte e alla loro portabilità. I TV box Android, invece, tendono a essere più grandi e un po' più difficili da nascondere su un supporto TV.

Le dimensioni del dispositivo possono corrispondere alla sua potenza. Ad esempio, molti dei TV box Android più popolari offrono funzionalità di streaming 4K o di gioco, mentre queste sono offerte solo dagli smart TV stick di fascia media o più costosi.

Tuttavia, anche la maggior parte degli smart TV stick 4K sono notevolmente più economici di un TV box Android. Il prezzo di partenza di un TV box Android è di 80 euro e può arrivare fino a 200 euro. Quando gli smart TV stick possono costare anche solo 30 euro, è facile capire perché si potrebbe scegliere uno smart TV stick rispetto a un TV box più costoso, soprattutto se entrambi i dispositivi vengono utilizzati principalmente per dare nuova vita a un televisore già vecchio.

Pertanto, si tratta in gran parte di soppesare il budget a disposizione rispetto alla qualità dello streaming e alla potenza che si desidera ottenere dal dispositivo.

Se si tratta solo di un piccolo televisore nella stanza degli ospiti, uno smart TV stick come Roku Premiere può andare bene per 39,99 euro. Altrimenti, potreste preferire un dispositivo abbastanza potente per giocare o dotato di una tecnologia di riconoscimento vocale più sofisticata, come Amazon Fire TV Cube o Nvidia Shield TV Pro.