Come giocare a Omaha Poker

Il poker Omaha è uno dei giochi più facili da imparare se si conoscono già le regole del poker Texas Hold’em. Il gioco può essere giocato come port limit o limit, il che lo rende fondamentalmente un gioco di estrazione. In questa guida al poker Omaha, scoprirete come giocare a poker Omaha.

Panoramica del poker Omaha?

Si può giocare a Omaha poker con quattro carte coperte e cinque carte coperte (comuni). Per vincere il gioco, è necessario scegliere tra 9 carte per ottenere la mano migliore.

Tuttavia, è necessario utilizzare due delle proprie carte e tre delle carte del tavolo, e non sono ammesse altre combinazioni nell’Omaha poker.

Si può giocare da due a 10 giocatori su un tavolo e si vince vincendo un piatto. È possibile vincere il piatto dopo che gli altri giocatori hanno dato forfait, lasciandovi come unico giocatore. In alternativa, si può vincere la partita se si ha la mano migliore allo showdown.

Guida al gioco dell’Omaha Poker

Scegliere il primo mazziere

Si inizia mescolando il mazzo e si distribuisce una carta a faccia in su a ciascun giocatore. Il giocatore con la carta più alta diventa il primo mazziere. In caso di parità, per determinare il vincitore si utilizzano i semi delle carte.

I semi del poker sono classificati in ordine alfabetico, dove i Fiori hanno il valore minore e le Picche il valore maggiore. Si può anche distribuire a entrambi i giocatori una carta in più, invece di usare i semi per determinare il vincitore.

Una volta stabilito chi è il mazziere, dategli un bottone (disco bianco usato per tenere traccia del mazziere). Il mazziere mescolerà le carte e distribuirà la prima mano, dopo che i due giocatori alla sua sinistra avranno messo i bui.

Pagare i bui

Il giocatore alla sinistra del mazziere è lo small blind, mentre alla sua sinistra si trova il big blind. Per iniziare il gioco, lo small blind paga (puntando la fiche più piccola, ad esempio 5 dollari). Successivamente, il big blind scommette il doppio del valore dello small blind, ad esempio 10 dollari.

Distribuzione delle carte dei giocatori

Una volta pagati i bui, il mazziere può distribuire a ogni giocatore una carta a faccia in giù. I giocatori devono iniziare dallo small blind, poi dal big blind e girare intorno al tavolo in senso orario. Il mazziere continua a distribuire una carta a ogni giocatore in senso orario, finché tutti i giocatori non hanno quattro carte.

Primo round – Preflop

Una volta distribuita l’ultima quarta carta, in modo che tutti i giocatori abbiano quattro carte, il gioco entra nel primo round o Preflop. Questo primo round terminerà dopo che tutti i giocatori avranno avuto la possibilità di agire. Ciò avviene dopo che tutti i giocatori che non hanno foldato hanno puntato lo stesso importo.

Durante il round Preflop, il primo giocatore ad agire è quello alla sinistra del big blind. Ogni giocatore ha la possibilità di agire in ogni round, e nel poker Omaha solo un giocatore alla volta può agire.

Un giocatore ha tre opzioni quando arriva il momento di agire. Può foldare, chiamare o rilanciare. Fold significa che può gettare via (buttare) le sue carte, non pagare nulla al piatto e aspettare la prossima mano per giocare di nuovo.

Se il giocatore chiama, deve puntare un importo pari a quello del big blind. Può anche scegliere di rilanciare, il che significa che deve puntare almeno il doppio della puntata del big blind.

Questa tendenza continuerà in senso orario fino a quando tutti i giocatori non avranno ripiegato, chiamato o rilanciato l’importo attualmente scommesso. Quando l’azione arriva allo small blind, questi può foldare, chiamare o rilanciare la puntata esistente. Tuttavia, quando rilancia o chiama, lo fa con un importo inferiore a quello dello small blind.

Il Big blind è l’ultimo ad agire prima del flop. Il round preflop termina quando tutti hanno avuto la possibilità di agire e ogni mano ha lo stesso importo scommesso. Il flop segue il turno preflop.

Secondo round – Flop

Il flop è una serie di tre carte distribuite a faccia in su al centro del tavolo. Vengono distribuite dopo che il mazziere ha scartato (bruciato) la prima carta del mazzo, a faccia in giù.

Una volta distribuito il flop, il primo giocatore con una mano alla sinistra del mazziere è il primo a giocare. Tutti i giocatori con una mano sono “giocatori vivi”. Il primo giocatore durante il flop agisce come Big blind e può scegliere di chiamare, fare check o puntare. Il giocatore non è obbligato a foldare.

L’azione si muove in senso orario. Gli altri giocatori in carne e ossa faranno lo stesso, finché ogni giocatore non avrà la possibilità di agire. La maggior parte dei giocatori sceglierà di puntare un importo pari al big blind, durante il round di scommesse sul flop Omaha.

Terzo round – Turn card Omaha

Al termine del giro di puntate sul flop, il dealer brucia un’altra carta e ne distribuisce un’altra a faccia in su, accanto al flop. Segue un altro giro di puntate con opzioni simili al giro del flop, con un’eccezione.

L’eccezione è che una singola puntata è limitata al doppio del big blind, o poco più. Pertanto, se la puntata del big blind è di $2, il limite di puntata maggiore può essere di $4 o $5. Una volta terminato il giro di puntate del Turn, viene distribuita la carta del River.

Quarto e ultimo – Carta fiume dell’Omaha

Il dealer brucia una carta e distribuisce la carta River, che è l’ultima carta comune. La carta River dà inizio all’ultimo giro di puntate della mano. Durante il giro di puntate sul River, si applicano le stesse regole delle puntate sulla carta del Turn.

L’Omaha Showdown – Come funziona l’Omaha Poker?

Dopo il giro di puntate sul fiume, tutti i giocatori in gioco entrano nello Showdown. Si tratta dell’atto finale dell’Omaha Poker, in cui vince il giocatore con la mano migliore. Il giocatore deve utilizzare due delle sue carte migliori e tre delle carte comuni per creare una mano vincente.

Determinare la mano vincente

Nell’Omaha Poker, la mano vincente viene determinata in modo leggermente diverso dal Texas Hold’em. In altre parole, si possono utilizzare solo le due migliori coppie delle proprie carte e tre delle carte comuni.

Pertanto, anche se si possono ottenere le migliori tre coppie dalle proprie carte, non si possono utilizzare tutte e tre. Si possono usare solo le migliori due di queste tre.

Pot Limit Omaha – Come giocare a PLO

Puntate massime e minime nel PLO

Il Pot Limit Omaha consente di effettuare una puntata minima pari alla dimensione del big blind. È inoltre possibile effettuare una puntata massima pari alla dimensione del piatto.

Rilancio minimo nel PLO

Nel PLO, il rilancio minimo deve essere uguale alla puntata o al rilancio precedente, nello stesso round. Ad esempio, se la puntata attuale è di 10 dollari, il giocatore successivo deve rilanciare di almeno 10 dollari. Questo porta la sua puntata totale a $20.

Rilancio massimo nel PLO

Il PLO consente a un giocatore di puntare una puntata massima pari al totale del piatto attivo, più la somma di tutte le puntate in corso e quella che il giocatore attivo deve chiamare prima di rilanciare. Pertanto, se il piatto attuale è di 1.000 dollari e il giocatore attuale è il primo ad agire, può puntare un massimo di 1.000 dollari.

L’azione si muoverà in senso orario. Il giocatore successivo avrà la possibilità di foldare, chiamare 1.000 dollari o rilanciare un importo compreso tra la puntata minima (1.000 dollari) e la puntata massima.

In questo caso, la puntata massima è di 4.000 dollari: il giocatore chiama 1.000 dollari, portando il piatto a 3.000 dollari, e poi rilancia di altri 3.000 dollari per fare una puntata massima di 4.000 dollari.

Come giocare a Pot Limit Omaha

Nel PLO, un giocatore non è limitato al “numero di rilanci” che può effettuare. Deve solo limitarsi al rilancio massimo del PLO, per ogni rilancio.

Si può utilizzare la formula: (3 * puntata/rilancio del giocatore precedente + piatto prima della puntata/rilancio del giocatore precedente).

Omaha Hi-Lo Poker – Come giocare a Omaha Hi Lo

Si applicano le stesse regole di gioco, tranne quando si tratta dello Showdown. Nello Showdown, un giocatore può giocare per un High, un Low o entrambi. Tuttavia, deve comunque utilizzare due delle proprie carte e tre delle carte comuni.

Nell’Omaha Hi-Lo, le mani basse sono determinate con lo stesso metodo del 7 Card Stud Hi/Lo. I fuochi e le figure non contano per la mano bassa e gli Assi hanno la posizione più bassa. La mano bassa viene classificata dalla carta più alta a quella più bassa.

Inoltre, l’Omaha Hi-Lo si gioca con un qualificatore “8-or-better”, che richiede che una mano bassa abbia cinque carte di grado otto o inferiore. Il vincitore o i vincitori di High/Low dividono poi il piatto a metà. Ogni metà va al vincitore del piatto Low o High.

Nel caso in cui non ci siano mani Low qualificate, la mano High vince l’intero piatto dell’Omaha Hi-Lo.

Conclusione – Come si gioca a Omaha Poker?

Si gioca a Omaha Poker giocando nei round di puntate Preflop, Flop, Turn e River. Se si ha ancora una mano dopo il giro di puntate sul fiume, si entra nello Showdown.

Nello Showdown, si devono giocare le proprie carte migliori e tre carte comuni. Il giocatore con la mano di carte Omaha più forte vince la partita.

Nel complesso, le varianti dell’Omaha Poker stanno diventando popolari e ampiamente giocate come il Texas Hold’Em e il Baccarat. È relativamente facile da imparare per la maggior parte dei giocatori ed è un gioco ludico e divertente.

È solo questione di tempo prima che sviluppiate la vostra strategia Omaha redditizia e vinciate denaro reale nei migliori casinò online.