Come giocare a Craps per i principianti

Il craps è uno dei giochi d’azzardo con i dadi più popolari del Nord America. E in tutto il mondo, se è per questo. Questo per il semplice motivo che, una volta conosciute le regole, è facile e divertente da giocare. Per giocare, si scommette sul risultato di un lancio di dadi, per vincere o perdere la scommessa. Continuate a leggere per scoprire come giocare a Craps, e vincere, scommettendo sull’esito di un lancio di dadi.

Come tirare i dadi – Come giocare a Craps per i principianti

Tavolo del Craps

Il tavolo del Craps

Il Craps è un gioco a due dadi, con un tavolo che può ospitare fino a 20 giocatori. Ogni giocatore ha la possibilità di tirare i dadi – diventare un tiratore. Tuttavia, si può scegliere di non diventare tiratore e di scommettere sul risultato del lanciatore. Un tavolo da Craps ha una squadra di quattro persone che comprende due dealer, un boxman e uno stickman.

Stickman

Lo stickman presenta cinque dadi, da cui il tiratore ne sceglie due e li lancia. Prima di lanciare i dadi, il tiratore deve puntare almeno la puntata minima del tavolo. Questa può essere una scommessa sulla linea PASS o sulla linea DON’T PASS.

Dopo ogni lancio, lo stickman chiama i risultati del lancio e recupera i dadi lanciati. Inoltre commenta il gioco, chiedendo ai giocatori di fare puntate di Proposizione, che danno al banco un margine maggiore. I giocatori effettuano le puntate di Proposizione attraverso lo stickman, invece che attraverso i croupier.

Mazzieri e Boxman

I due croupier si occupano di tutte le richieste di scommessa, eccetto le puntate di Proposizione, e delle transazioni finanziarie sul tavolo, con ciascun croupier che si concentra sulla propria metà del tavolo. I croupier pagano le scommesse vincenti e ritirano quelle perdenti.

Il Boxman è il “capo” del tavolo e siede su una sedia tra i due dealer. Il loro compito è quello di gestire le transazioni “bancarie” tra il casinò e i giocatori. Quando ci si unisce al tavolo, si dà il proprio denaro al croupier, che lo usa per acquistare fiches di valore equivalente dal Boxman.

Dopo aver raccolto la cartamoneta, il Boxman la spinge attraverso una fessura in una scatola sotto il tavolo. Inoltre, il Boxman sorveglia il gioco per assicurarsi che i croupier paghino ai giocatori le vincite corrette, e raccoglie le scommesse perse dai giocatori.

Puck e punto

Il puck nei dadi è un disco circolare con la scritta ON su un lato e OFF sull’altro. All’inizio del gioco, i croupier posizionano un PUCK con il lato OFF rivolto verso l’alto, poi lo girano su ON e lo posizionano su una casella punto, una volta che il tiratore tira un PUNTO.

Un PUNTO è un lancio di dadi il cui risultato ha una somma di 4, 5, 6, 8, 9 e 10. Ogni giocatore che entra in partita può sapere immediatamente se il tiratore ha tirato un punto o meno, osservando il posizionamento di uno qualsiasi dei due dischi.

Quando il disco si trova su un angolo del tracciato, con il lato rivolto verso l’alto di colore nero con la scritta OFF, il tiro è un COMEOUT. Se invece il disco si trova su una casella numerata, con il lato rivolto verso l’alto bianco e la scritta ON, il lancio successivo NON è un COME OUT.

Come si tirano i dadi? – Esiti del lancio dei dadi

Quando si tirano i dadi in una partita di Craps, il risultato è un NATURALE, un CRAPS o un PUNTO. Un NATURALE è un lancio che aggiunge 7 o 11. Il CRAPS è quando un lancio aggiunge un 2 (Snake Eyes), un 3 o un 12, mentre il POINT è quando un lancio aggiunge un 4, 5, 6, 8, 9 o 10.

Quando si ottiene un NATURALE al primo tiro, si vince e si può tirare di nuovo i dadi. Se si ottiene un CRAPS , si perde ma il round continua, quindi si può tirare di nuovo. Se si ottiene un PUNTO, si continua a lanciare i dadi fino a quando non si ottiene lo stesso numero e si vince, oppure si perde.

Se si tira un 7 quando PUCK dice ON, significa che si è SEVEN-OUT e il round finisce, altrimenti si deve continuare a tirare i dadi.

Versione online del tavolo da gioco del Craps

Come si gioca a Craps da casa con i casinò online

Ci sono molte scommesse sui dadi che possono essere fatte nei migliori siti di casinò online in Italia, la più semplice delle quali consiste nel puntare su un numero e vincere o perdere ad ogni tiro. Può anche essere complicato come piazzare una scommessa, aspettare che il tiratore tiri un PUNTO e poi incrociare le dita perché il tiratore tiri di nuovo lo stesso numero e vinca.

A questo proposito, ecco alcune regole di base da seguire:

  1. Le regole del Craps sono strutturate intorno alla scommessa pass line.
  2. È possibile puntare piazzando le fiches sulla linea di passaggio sul layout del craps. Tuttavia, altre puntate richiedono che il croupier sposti le fiches per voi.
  3. Il gioco inizia con un lancio di COME OUT, quando il tiratore lancia i dadi per iniziare la sequenza di passaggi.
  4. I giocatori che scommettono su un passaggio vincono se il risultato del lancio è una somma di 7 o 11 e perdono se il risultato è 2, 3 o 12. Gli altri risultati diventano un PUNTO. Gli altri risultati del lancio diventano un PUNTO.
  5. Quando il COMEOUT è un PUNTO, il tiratore continua a tirare finché non tira lo stesso numero, per vincere una vincita in denaro pari, o un 7 per perdere e terminare il round.
  6. Se il tiratore realizza il suo punto (vince), continua a lanciare un nuovo COME OUT. In caso contrario, il tiratore “esce” e lo stickman recupera i dadi per il tiratore successivo.

In generale, scommettere su un PUNTO può richiedere diversi lanci prima di ottenere il risultato della scommessa.

Come giocare alle scommesse su più rulli – Come vincere a Craps

È possibile giocare una partita di Craps puntando una scommessa su un singolo lancio o una scommessa su più lanci. Le scommesse su più rulli sono le più popolari e comprendono le scommesse PASS, COME, DON’T PASS E DON’T COME, FREE ODDS / LAY ODDS, PLACE BETS, BUY BETS e HARDWAYS.

Continuate a leggere per scoprire come vincere a craps in un casinò online o in un casinò con croupier dal vivo, utilizzando le scommesse multirullo.

Scommesse PASS

Le puntate PASS sono piazzate sulla linea di passaggio, quando il PUCK si trova all’angolo del layout. Su un lancio di Come Out, le scommesse PASS vincono se il risultato è un naturale e perdono se si tratta di craps. Una puntata PASS ha un margine della casa dell’1,41%, il che significa che alla fine perderete l’1,41% delle vostre puntate a favore della casa, se giocate abbastanza a lungo.

Tuttavia, se il risultato è un PUNTO, l’obiettivo del round cambia: ora il tiratore deve continuare a tirare per ottenere di nuovo lo stesso numero, affinché la puntata PASS vinca. Tuttavia, se il tiratore tira un 7, la scommessa PASS perde e il round termina. Questa è una delle cose più importanti da notare quando si impara a giocare a Craps.

Puntate COME

La puntata COME è simile alla puntata PASS, tranne per il fatto che si effettua solo dopo che è stato lanciato un PUNTO. Se il tiratore tira un Naturale, la vostra puntata COME vince. Se il tiratore tira CRAP, la puntata PASS perde e qualsiasi altro numero diventa un PUNTO per la puntata COME.

Scommesse DON’T PASS E DON’T COME

Sono quasi l’opposto delle scommesse PASS e COME: si scommette DON’T’ PASS quando il lancio successivo è un Come out, e DON’T COME, se il lancio successivo non è un Come out. Con queste scommesse, si vince se il lancio è un 2 o un 3, ma si perde se il lancio è un Naturale. Inoltre, queste scommesse hanno un costo del banco dell’1,36%, il che è positivo per i giocatori.

Se si ottiene un 12, non si vince o si perde, ma la scommessa diventa un PUSH e si può riprendere il denaro. Qualsiasi altro numero diventa un PUNTO, e se il tiratore tira un 7 prima che il numero venga ripetuto, chi scommette non vince. Tuttavia, se il punto arriva per primo, gli scommettitori di DON’T perdono, il che è l’opposto per le scommesse PASS e COME.

Scommesse a quota libera / quota LAY

Le scommesse FREE ODDS / LAY ODDS si effettuano dopo aver effettuato la scommessa sul passaggio o sull’arrivo. Pertanto, una volta effettuata una scommessa sul passaggio o sull’arrivo e stabilito un PUNTO, si sceglie di sostenere la scommessa sul passaggio o sull’arrivo con una seconda scommessa: le scommesse FREE ODDS / LAY ODDS.

Si tratta di quote libere perché il banco ha un margine dello 0%, il che significa che non ha alcun vantaggio matematico sulle vostre scommesse. In questo senso, i payoff sono simili alle probabilità di vincita della scommessa. Tuttavia, il banco mantiene il suo vantaggio sulla scommessa PASS o COME che avete fatto prima di piazzare le scommesse FREE ODDS / LAY ODDS.

Per le scommesse singole dispari, la vostra scommessa dispari è uguale alla vostra scommessa PASS o COME, mentre per le scommesse multiple dispari, dovete scommettere multipli della vostra scommessa PASS o COME. Pertanto, se si scommette 10 dollari su PASS, si può fare una scommessa a quota 3x di 30 dollari su 4 o 10 che paga 2-1, o 60 dollari.

Se la scommessa iniziale era una scommessa DON’T PASS o DON’T COME, si deve invece effettuare una scommessa LAY ODDS. Se il numero di punti era 6, allora come scommettitore DON’T avete sei modi per vincere (i sei modi possibili per fare 7) e solo cinque modi per perdere (i cinque modi per fare 6).

Di conseguenza, quando si puntano gli ODD, si vince 1 dollaro per ogni 2 dollari scommessi sul PUNTO 4 o 10, 2 dollari per ogni 3 dollari scommessi se il PUNTO è 5 o 9 e 5 dollari per ogni 6 dollari scommessi sul 6 o 8. Queste vincite sono calcolate sulla base delle probabilità reali e il banco non ottiene un vantaggio sulle scommesse. Tuttavia, il banco ottiene comunque un vantaggio perché è necessario effettuare una scommessa iniziale DON’T PASS o COME, per stabilire le quote.

SCOMMESSE DI PIAZZAMENTO

È possibile giocare una scommessa di piazzamento, se si preferisce scegliere il proprio numero prima che il tiratore lanci un PUNTO sul COME OUT. Le puntate di piazza hanno un margine della casa del 6,67% su 4 o 10, del 4% su 5 o 9 e dell’1,52% su 6 o 8. Pertanto, è una buona strategia CRAPS scegliere il numero 6 o 8, a causa del loro margine della casa più basso.

Inoltre, è necessario scommettere in multipli di 6 dollari, altrimenti il banco pagherà alla pari. Per quanto riguarda le puntate di piazzamento, si perde solo se il tiratore lancia un 7, mentre non si decide se lancia altri numeri come 5, 4, 12, 3, 9, 8.

PUNTATE D’ACQUISTO

La scommessa BUY riduce il margine della casa pagando a quote reali, ma dovete pagare una commissione alla casa per godere del margine inferiore. Per ottenere un affare ancora migliore, potete scegliere un casinò online che vi permetta di pagare la commissione solo quando vincete.

A questo proposito, una SCOMMESSA ACQUISITA su 4 o 10 abbasserà il margine della casa dal 6,67% al 4,67% con una commissione del 5% prima delle vincite. Se la si paga dopo la vincita, una scommessa BUY su 4 o 10 abbassa il margine della casa all’1,67%, il che la rende migliore della maggior parte delle scommesse PLACE.

Tuttavia, altre scommesse BUY BET, come 6 o 8, alle stesse condizioni, presentano margini della casa più elevati, pari o superiori al 2,27%, rendendo la scommessa PLACE 6 o 8 una scelta migliore.

SCOMMESSE HARDWAYS

Per vincere una scommessa HARDWAY, entrambi i dadi devono mostrare lo stesso numero; il 10 duro è un 5 su ogni dado, mentre l’8 duro è un 4 su ogni dado. Il vostro numero deve risultare duro prima che il tiratore lanci un 7 o il vostro numero in altre combinazioni. Se si punta un 10 duro e il tiratore lancia un 6-4 o un 8-2, si perde.

Tuttavia, se la combinazione non si somma al vostro numero, come ad esempio un 4-3, non perdete né vincete. Al contrario, la scommessa è ancora valida e si può attendere il lancio successivo. Un 6 o un 8 forte ha un payoff di 9-1 e un margine della casa del 9,09%, mentre un 4 o un 10 forte ha un payoff di 7-1 e un margine della casa dell’11,11%.

Come giocare le scommesse sul Craps a rullo unico

Come suggerisce il nome, si scommette sul prossimo rullo unico e si vince o si perde in base al risultato di quel ruolo. La maggior parte dei casinò online pagherà 30-1 su un rullo di 2, ma ce ne sono altri che pagheranno fino a 33-1. Il pagamento più alto riduce il margine della casa di quel casinò, il che è positivo per i giocatori di craps.

Dovreste anche considerare se un casinò paga odds-for-1, invece che odds-to-1. La quota per 1 significa che la vincita è inferiore alla vostra puntata, per cui se puntate 1 dollaro e vi pagano 30 per 1, la vostra vincita effettiva è di 29 dollari. Con una quota per 1, otterrete 30 dollari più la vostra puntata di 1 dollaro, per una vincita di 31 dollari.

Ecco un riepilogo delle scommesse one-roll su cui si può puntare.

IL CAMPO

Quando si scommette sul Campo, si vince se il prossimo lancio è un 2, 3, 4, 9, 10, 11 o 12, e si perde se esce qualsiasi altro numero. La maggior parte dei casinò pagherà alla pari, ma ce ne sono alcuni che pagheranno 3-1 se il lancio è 12 e in alcuni casi 2. Quando la vincita è pari, 2-1, il margine della casa è del 5,56%, ma scende al 2,78% se la vincita è di 3-1.

2 O 12

È possibile puntare un 2 o un 12, e vincere se si presenta al lancio successivo, ma non è possibile puntare sia sul 2 che sul 12, con una sola puntata. Tutti gli altri numeri perdono se compaiono. Questa puntata ha un margine della casa del 13,89%.

3 O 11

La scommessa 3 o 11 paga 15-1: se si punta sul 3, deve comparire il 3 e se si punta sull’11, deve comparire l’11. Gli altri numeri perdono e il margine della casa è del 13,89%. Gli altri numeri perdono e il margine della casa è dell’11,11%.

Qualsiasi 7

In questo caso il prossimo lancio deve essere un 7 per vincere, mentre gli altri numeri perdono. Questa scommessa ha un margine della casa del 16,67% e una vincita di 4-1.

QUALSIASI CRAPS

Se si scommette su Any Craps, si vince se il prossimo lancio è 2, 3 o 12 e si perde se escono altri numeri. Questa scommessa ha un payoff di 7-1 e un House Edge dell’11,11%.

SCOMMESSE HOP

È possibile scegliere una puntata HOP FACILE con un payoff di 15-1 o una puntata HOP DURA con un payoff di 30-1.

Quando si scommette un HOP FACILE, si dice al croupier “6-2 sul salto” o “5-3 sul salto” e si vince se i dadi mostrano questi numeri specifici. Gli altri numeri perdono.

Per puntare un HARD HOP, si dice al croupier “2-2” o “5-5” e si vince se i numeri esatti appaiono sui dadi, altrimenti si perde.

Conclusione – Come giocare a Craps

Il craps è uno dei giochi più interessanti e si può vincere spesso imparando le semplici regole del craps di cui abbiamo parlato sopra. Inoltre, proprio come per altri giochi di casinò, si diventa più bravi a giocare a craps, più si applicano le regole e le strategie sopra descritte.

I giochi di craps online differiscono un po’ dai casinò dal vivo, in quanto con il craps con croupier dal vivo c’è una squadra che prende le decisioni. In una partita di craps online, invece, le decisioni vengono prese automaticamente, in base alle decisioni prese sul display grafico del craps.

In generale, sia che stiate tirando i dadi in un locale, sia che stiate giocando a craps a casa, sia che vi sentiate abbastanza sicuri da giocare a craps in un casinò con croupier dal vivo, le regole e le strategie sono le stesse. Dopotutto, è uno dei giochi che offre le più alte probabilità di vincita. Basta tenere d’occhio l’House Edge e i payoff.

Un House Edge più basso significa un Payoff complessivo più alto e vincite più alte per voi.